Avenanti

Avenanti 2016-10-18T10:37:58+00:00

Project Description

Questa fantastica storia ci porta lontano: si era appena fatta l’unità d’ Italia, si parlava il volgare, si scriveva in latino e gli artigiani realizzavano innumerevoli prodotti. Ogni prodotto era una creazione e ogni bottega un laboratorio dove affinare tecniche ed istruire nuovo personale. E’ in una di queste botteghe che ha avuto inizio la nostra fantastica storia e quella della nostra famiglia fortemente legate fra loro.
Francesco Avenanti, mastro artigiano, iniziò producendo mobili e non sappiamo se fu suo padre o un altro mastro ad insegnargli quest’arte, sappiamo solo che era il lontano 1870. La bottega veniva illuminata da una fioca candela e si sfruttava soprattutto la luce del giorno per lavorare. Venivano prodotti mobili d’uso quotidiano, ma anche qualche bell’oggetto che andava ad arredare le case di qualche signorotto del luogo, le curie e a volte anche le chiese. Le tecniche erano già affinate e la cura dei particolari dimostrava ottima preparazione.

Fu suo figlio Pompeo, personaggio simpatico e creativo, a continuare il lavoro del padre con le stesse tecniche ed eccezionale maestria. Fu così anche per i suoi figli Pompeo, Emilio e Francesco. Nella bottega arrivò l’energia elettrica mentre Francesco stava insegnando il mestiere ai suoi giovani figli Eolo mio padre e Giacomo mio zio.

Questo importante evento stimolò i due fratelli a creare qualcosa di nuovo ed in poco tempo inventarono una macchina. La realizzarono in legno abbinato al metallo degli utensili, ed anche se oggi può sembrare insolito fu proprio una macchina in legno a introdurre la tecnologia nella bottega Avenanti.La macchina da sola riusciva a realizzare cinque lavorazioni evento straordinario per l’epoca.

Queste sono le storie che sentivo raccontarmi la sera prima di addormentarmi. Oggi vivo la mia storia e anche se negli ultimi anni le cose sono cambiate velocemente anche da un punto di vista tecnologico, la filosofia Avenanti è rimasta la stessa.

Produrre mobili in legno, nel rispetto della tradizione artigiana e di quella cultura ebanistica che in 140 anni di storia hanno caratterizzato il lavoro della nostra famiglia.

Zeno Avenanti

Solo legno made in Italy