Marchetti Maison

Marchetti Maison 2016-10-18T10:37:59+00:00

Project Description

Prodotti unici caratterizzati da un’artigianalità unica, Marchetti Maison spicca tra le aziende selezionate da Arredamenti Felice Palma per gusto, design e qualità.
L’alta qualità dei materiali e l’esclusività del design caratterizzano tutti i prodotti Marchetti Maison. Tutti i legni impiegati sono selezionati accuratamente e scelti secondo alti criteri di qualità. Le cataste di legno vengono sapientemente posizionate in modo che il sole ed il vento le attraversino e le asciughino naturalmente.
Questo procedimento si chiama stagionatura naturale. Successivamente le pile di legno subiscono un trattamento in appositi impianti di essicazione, per il raggiungimento del grado di umidità consono alla lavorazione.
All’interno del mobilificio Marchetti vengono utilizzate per la costruzione del mobile antiche tecniche di lavorazione come gli incastri a pettine, a coda di rondine, intagli ed intarsi. I mobili prima dell’assemblaggio vengono piallati a mano.
Gli intagli vengono effettuati da un pantografo a braccio ma per la loro tridimensionalità accentuata debbono essere rifiniti in gran parte a mano, ne risultano delle vere e proprie sculture. Gli intarsi sono disegni esclusivi del mobilificio Marchetti e vengono realizzati in cartelle di spessore 20/10; per ottenere le sfumature desiderate vengono sfruttati i colori e le venature delle diverse essenze di legno dando vita a creazioni dall’inconfondibile design. Eventuali piccole variazioni di misura o di colore sono la caratteristica del prodotto realizzato a mano.