Vi siete mai chiesti quale sedia da cucina rappresenta il mood della vostra dimora?

Qual è quella che meglio si abbina  allo stile della vostra casa e anche alla vostra personalità?

XPRESSSEDIE5

 

In un ambiente della casa come questo, è fondamentale mettere al primo posto le esigenze di comfort e praticità. L’estetica non è affatto da sottovalutare, ma si tratta di un aspetto secondario. La cucina inoltre è da sempre considerata l’ambiente più utilizzato in ogni nucleo familiare. Qui infatti, oltre che per mangiare, si trascorrono gran parte delle ore della giornata.

Ecco  alcuni consigli su come scegliere quelle più comode ed eleganti. Vediamo allora come coniugare entrambe le necessità scegliendo i giusti complementi d’arredo!

XPRESSSEDIE6

Caratteristiche funzionali

Per quanto riguarda il materiale, meglio sceglierlo facilmente lavabile, ma ormai quasi tutti i modelli garantiscono questa qualità.
La dimensione ideale è quella che consente di lasciare liberi 25/30 cm tra seduta e piano, anche quando si tratta di sgabelli.
Sono inoltre preferibili modelli senza braccioli, perché si possono accostare al piano e sono anche più facili da spostare e hanno larghezza inferiore.

XPRESSSEDIE7

Durante il pranzo, è fondamentale restare eretti, senza sdraiarsi oppure arcuare la schiena. Evitate dunque le poltroncine con schienale inclinato. Meglio le sedie per cucina ergonomiche e le tipologie che non ostruiscono eccessivamente l’ambiente. Calcolate lo spazio domestico, tenendo presente che l’ingombro minimo è generalmente di 50 per 60-70 cm. Se dovete arredare per una cucina piuttosto piccola, potreste optare per i modelli pieghevoli, da riporre in un angolo quando non sono più utili.

XpressSEDIE1

Lo stile

L’ultimo fattore, seppur non meno importante, da tenere in considerazione è lo stile della sedia.

Esso deve adattarsi quanto più possibile al resto dell’ambiente domestico, in modo tale da non creare una zona troppo confusionaria e poco gradevole da vedere. Se perciò la vostra cucina ha uno stile rustico, è meglio optare per uno sedia in legno chiaro (oppure scuro a seconda dei mobili) o in vimini.

Se invece la cucina è di tipo moderno, scegliete delle sedie piuttosto minimal e dal design non troppo ricercato. Potete giocare sulla scelta dei colori, che possono variare a seconda del gusto e dell’armonia dell’insieme. Infine se volete dare u tocco di originalità in più alla cucina, oppure desiderate preservare al meglio le sedie, potete aggiungere dei cuscini sulle spalliere o sulle sedute. In questo modo consentiranno anche maggiore comodità ed agio a chi si siede.

XPRESSSEDIE2

Nella scelta delle sedie molto dipende da voi e dallo stile del vostro arredo, ma dovete sapere che molti le scelgono in base al comfort. Bisogna infatti valutare che siano ben comode, resistenti e facili da pulire.

In questo articolo abbiamo selezionato per voi alcuni esclusivi modelli di Domitalia che si distingue per modelli dalle forme sempre innovative, rigorosamente Made in Italy fatti con materiali ecosostenibili e riciclabili.